Nel lavoro di consulente di comunicazione, ci si trova anche a rivedere siti web per migliorarli e perfezionarli, rendendone l’uso il più semplice possibile sia dal lato dell’utente, sia dal lato del gestore. A volte questo significa rendere più snello e veloce un sito, a volte significa “obbligare” l’utente a seguire un percorso. Un esempio?
Recentemente mi sono trovato di fronte all’esigenza di modificare un modulo di registrazione ad un sito web, inserendo un sistema di validazione del codice fiscale nell’apposito campo. Come si comprende facilmente, non si può lasciare all’utente la possibilità di scrivere caratteri a caso, per le ovvie implicazioni fiscali: ci sono infatti regole precise per definire il codice fiscale di una persona.
Cercando in rete, ho trovato queste due espressioni regolari (REGEX), che ritrascrivo qui per comodità mia, e utilità di tutti:
La più semplice è
^[A-Z]{6}[0-9]{2}[A-Z][0-9]{2}[A-Z][0-9]{3}[A-Z]$
La più particolareggiata, che tiene conto delle lettere effettivamente utilizzate per il mese di nascita, è
^[a-zA-Z]{6}[0-9]{2}[abcdehlmprstABCDEHLMPRST]{1}[0-9]{2}([a-zA-Z]{1}[0-9]{3})[a-zA-Z]{1}$ /*tra le parentesi tonde vi è l'identificativo del comune di nascita (codice catastale). Le lettere elencate (abcd ecc.) indicano il mese di nascita mentre l'ultima lettera è quella di controllo.*/
Ringrazio newbie e nightfly83 dal forum di html.it, in cui ho trovato queste espressioni.