Leggo e ripubblico volentieri da Radio DeeJay, una splendida idea di Barilla per ribattere ironicamente ad una comunicazione alimentare un po’ fuorviante:
Allora, c’è una nuova ricetta proposta dal sito americano Tasty per preparare la “pasta al pollo cremoso”: un tutorial facile-facile per uccidere male l’arte culinaria.
Sappiamo bene che la cucina è un ambiente creativo che si rinnova in continuazione mischiando, come si suol dire, “tradizione e innovazione”. Pensate che c’è chi ha aperto un ristorante dove tavoli, sedie, piatti e perfino le portate vengono stampate in 3D (Scopritelo QUI).
Quella della “pasta al pollo cremoso” però è una ricetta “one-pot” (tutto in una pentola) che prevede di cucinare bacon, cipolla, aglio tritato, perline di petto di pollo, spinaci, sale, pepe e fettuccine… nel latte. Sì, avete capito bene, nel latte.
Ah, a fine “cottura” questi scellerati hanno anche mantecato il tutto con pesto e parmigiano.
Se non avete ancora lanciato il pc fuori dalla finestra o non siete corsi da vostra nonna in lacrime per dirle “Perdonali, non sanno quello che fanno”, allora guardate il video che documenta l’omicidio culinario.
Ecco il tutorial.
“Ci metti anche lo Svelto alla fine così hai già la padella pulita…”
“Sono sicura esista un girone dell’inferno per quelli come voi che cuociono la pasta nel latte/panna!”
“Nella ricetta che conoscevo io, alla fine bisognava aggiungere anche una chiave inglese.”
“Se ti vede mia nonna che bolli la pasta nel latte viene a trucidarti ovunque tu sia…”
Per rispondere a tante reazioni di sarcasmo, stupore e fastidio, anche Barilla, leader della pasta sul mercato americano, è intervenuta sulla propria pagina social per dire che la tradizione italiana è ben distante da preparazioni come questa, bacchettando anche la sovrabbondanza di ingredienti e rilanciando.
Con gli stessi 12 alimenti ha creato infatti tre diverse ricette. Guardate.
…E dopo esservi rifatti le papille gustative, andare a vedere le novità nell’enogastronomia su qbquantobasta.it, sito di cui curo la parte tecnica e tecnologica.